21 CURIOSITA' FELINE CHE (FORSE) ANCORA NON CONOSCETE
- Dettagli
- Categoria: Notizie feline
- Visite: 1928
I gatti sono la nostra più grande passione. Pensiamo di sapere tutto di loro ma spesso “qualcosa” ci sfugge.
Quanti di voi conoscono queste 21 piccole curiosità che li caratterizzano?
Siete degli esperti gattofili? Scopriamolo insieme! Più punti conoscete, più gattofili esperti siete.
Incominciamo subito:
più punti conoscete, più gattofili esperti siete.
SAPEVATE CHE...
1) Un gatto può raggiungere 49 km/h sulle brevi distanze
2) Un gatto adulto miagola solo per comunicare con un essere umano.
3)L'essere umano viene visto come una mamma gatta gigante. Per questo motivo modulando il suono del “miao” come farebbero con mamma gatta da cuccioli. I gatti domestici sono cuccioli mai cresciuti.
4) Un gatto dorme per 2/3 della giornata. Passano il 70% della loro vita a dormire.
5) Le sue unghie sono orientate in una sola direzione quindi non può scendere a marcia indietro.
6) Il ritmo cardiaco del gatto è velocissimo: passa da 160 a 240 battiti al minuto e più il gatto è giovane, più questo è accelerato.
7) I gatti riportano una pallina lanciata lontano dal suo umano (come farebbero i cani).
8) Molti gatti domestici hanno l’istinto di non bere l’acqua dalla ciotola accanto al loro cibo, perché in natura l’acqua vicino alla loro preda uccisa potrebbe essere contaminata.
9) I gatti Savannah possono essere tranquillamente addomesticati, nella loro crescita diventano grandi come dei cani di medie dimensioni.
10) | I gatti hanno delle ghiandole odorifere sul loro muso, che rilasciano un feromone quando si strofinano su di noi, questo per farci capire che siamo “roba” loro.
11) I peli del gatto si attaccano ai vestiti perché il loro fusto non è liscio, ma presenta delle cuticole sollevate che diventano come dei ganci in grado di attaccarsi alla stoffa.
12) I gatti si fanno le unghie praticamente ovunque non per affilarle ma per lasciare il loro odore. Le ghiandole presenti nei polpastrelli secernono un odore percepito dagli altri animali.
13) Il lembo di pelle che pende vicino alle zampe posteriori del gatto, chiamato borsa primordiale, non è grasso: serve al gatto per saltare e correre veloce.
14) I gatti riescono a passare ovunque perché non hanno le clavicole: di queste ossa rimane solo un residuo inglobato nei muscoli delle spalle.
15) Quando il gatto guarda il proprio padrone, aprendo e chiudendo gli occhi ripetutamente, vuole comunicare affetto e rilassatezza: gli anglosassoni chiamano cat kiss questo ammiccamento.
16) I gatti detestano la pappa fredda: la temperatura ideale del loro pasto è intorno ai 38 gradi, cioè il valore di una preda uccisa da poco.
17) I gatti hanno cinque dita nelle zampe davanti e quattro nelle zampe dietro.
18) I gatti possono fare le fusa con la stessa frequenza di un motore: circa 26 fusa al minuto!
19) I gatti sono i soli animali che non possono gustare i sapori dolci: una notizia che risale al 2005, quando fu annunciato che le papille gustative feline hanno subito delle mutazioni e non riescono a riconoscere le molecole ‘dolci’.
20) I gatti arrivano a produrre oltre 100 suoni vocalici.
21) Le gatte femmine possono restare incinte di più di un maschio quando vanno in calore: è per questo motivo che i gattini possono presentare differenze enormi tra loro.
Se queste curiosità vi sono piaciute, consigliatele e condividetele con i vostri amici e non dimenticatevi di diventare fan della nostra pagina Facebook Catadvisor, così da rimanere sempre aggiornati sui nuovi articoli! Buona lettura