Giardia

La Giardia lamblia è un protozoo parassita che provoca la giardiasi (una parassitosi). La giardiasi è una malattia che colpisce l’apparato digerente. Il sintomo principale è la diarrea (abbondante, liquida, maleodorante e con sostanze non assorbite dall’organismo).  IL gatto infettato dalla Guardia ha una predisposizione alla disidratazione e alla perdita di peso. Il gatto non ha febbre ma è poco attivo, stanco, letargico e spossato. I cuccioli, essendo più delicati, risentono maggiormente dell’infestazione da Giardia.

Una volta che il microrganismo ha infettato la sua vittima, vive nell’intestino e viene trasmessa con le feci. Fuori dall’organismo la Giardia può sopravvivere per settimane o anche mesi. Un parassita che può vivere e sopravvivere dappertutto. Normalmente vive in acque ristagnanti, negli stagni, nelle pozze d’acqua e nelle acque non potabili e inquinate da liquami.

La malattia si trasmette per via oro-fecale. Ci si può infettare ingerendo acqua, cibo o terriccio contaminati oppure attraverso le feci di un animale infetto.
Gli animali già infetti, evacuando, liberano le uova del parassita nell’ambiente. 

Il veterinario potrà, effettuando un semplice test delle feci, evidenziare la presenza del parassita e assegnare una terapia curativa più adatta al nostro gatto infettato.

Sarà necessaria, una pulizia accurata delle lettiere e delle zone dove riposa o dorme, per cercare di eliminare le uova del parassita. E’ necessario che il veterinario visiti con frequenza effettuando il test di controllo per scongiurare la presenza di altre uova e batteri. 

La malattia non è grave e ne mortale ma, in condizioni igieniche scadenti, è possibile un contagio tra altri animali e tra gatto e uomo.
È molto difficile da debellare e riesce a sopravvivere anche a seguito di trattamenti di disinfezione con il cloro.