FeLV
- Dettagli
- Categoria: Le malattie del gatto
- Visite: 1212
La FeLV, leucemia felina, è una malattia altamente contagiosa molto grave. E’ un tumore delle cellule del midollo osseo. L'agente di questa malattia è un virus della famiglia dei Retrovirus tra i quali c'è anche il virus responsabile della FIV.
Il virus viene trasmesso da un gatto all'altro attraverso liquidi organici infetti:
A) La saliva
- In seguito a morsi nei combattimenti;
- Attraverso la pulizia reciproca
- La condivisione del cibo
- Bevendo dalle stesse ciotole dell’ l'acqua.
B) Il Latte materno
- In seguito all'assunzione del latte materno.
C) I liquidi seminali
- Attraverso l’accoppiamento
D) Il sangue
- In seguito a morsi nei combattimenti;
E) l'urina.
Attraverso il contatto con l’urina infetta
Il virus è fragile nell'ambiente esterno e viene preso eliminato dagli agenti atmosferici e dai detergenti e disinfettanti.
Alcuni gatti FELV positivi riescono a diventare immuni eliminando il virus spontaneamente (eseguire 2 test per la FELV a distanza di 6-8 settimane l'uno dall'altro per accertarsi dell'effettiva infezione cronica). Gli altri che purtroppo non hanno sviluppato l’immunità, si ammalano di FELV. Il virus entrato nell’organismo intacca il midollo osseo, dove vengono prodotte le cellule del sangue e le difese immunitarie.
Per proteggere il nostro gatto FELV positivo bisogna effettuare controlli periodici ed esami specifici dal veterinario, per evitare che insorgano altre malattie, visto la fragilità del sistema immunitario.
Purtroppo non esiste ancora una cura per la FeLV.
In ogni caso un gatto affetto da FELV può avere una buona qualità di vita:
A) con un’alimentazione sana e controllata;
B) con una pulizia accurata dell’ambiente (mantenendolo igienico)
C) controllando la presenza di ectoparassiti o parassitosi gastro-enteriche
D) con visite veterinarie periodiche semestrali (per poter intervenire precocemente sulle possibili alterazioni del suo stato di salute)
E’ molto importante diagnosticare il prima possibile eventuali infezioni secondarie ai vari apparati per poterle trattare specificatamente. Bisognerebbe proteggere il nostro gatto FELV positivo limitando di esporlo al contatto con altri gatti che potrebbero trasmettergli altre patologie e anche per evitare che altri gatti possano essere infettati dalla FELV.
Importante è da parte del proprietario controllare l'eventuale comparsa di fauciti o stomatiti (infezioni del cavo orale) perché è uno dei sintomi dell’infezione e controllare il peso del gatto.
In ogni caso il trattamento più efficace nei confronti di questa malattia è sicuramente la prevenzione tramite la sterilizzazione e la vaccinazione.