FIV
- Dettagli
- Categoria: Le malattie del gatto
- Visite: 1924
La FIV, immunodeficienza felina, è una malattia similare all’ HIV che colpisce l’uomo. Si trasmette unicamente tra gatti e non è contagiosa per l’essere umano o altri animali. La malattia colpisce il sistema immunitario del gatto rendendolo più fragile. Espone maggiormente il gatto contagiato ad infezioni e malattie rispetto a un gatto sano.
La trasmissione avviene attraverso:
A) Graffi e morsi tra un gatto malato e un gatto sano (Il contagio avviene con il contatto tra la saliva ed il sangue dei due gatti).
B) Il parto o il latte infetto di mamma gatta ai suoi cuccioli (la mamma gatta malata contagia i suoi cuccioli attraverso il parto o l’allattamento).
C) Gli accoppiamenti.
Per limitare al massimo le possibilità di contagio SI DEVE NECESSARIAMENTE STERILIZZARE il proprio gatto-gatta. In questo modo il gatto-gatta non sentirà la necessità di azzuffarsi per accoppiarsi e accoppiarsi facendo diminuire enormemente le possibilità di contrarre la FIV.
La FIV può colpire “TUTTI” i gatti e di qualsiasi razza. Per sapere se il nostro gatto è positivo alla FIV possiamo effettuare il TEST specifico, chiedendo al nostro veterinario di fiducia.
La FIV (AIDS FELINA) può rimanere latente per molto tempo prima di manifestarsi e palesare i sintomi.
Le manifestazioni più comuni della malattia sono:
A) le infezioni respiratorie
B) Le infezioni delle vie urinarie
C) Le dermatiti acute
D) Le gengiviti e stomatiti
E) L’ingrossamento dei linfonodi
F) Apatia e mancanza di appetito
G) Tumori
H) Estrema resistenza della malattia agli antibiotici.
Non esiste una cura per la FIV, ma negli anni si è scoperto che l’impiego dell’interferone contribuisce ad un buon mantenimento della salute. Le possibilità di vita del gatto si allungano se l’ambiente è pulito, igienicamente protetto e le condizioni esistenziali poco stressanti. Un gatto colpito da FIV è un gatto delicato di salute ma autonomo, va seguito durante il corso della malattia con controlli frequenti dal veterinario.
Le aspettative di vita di un gatto affetto da FIV variano da individuo a individuo e non si possono stimare. Alcuni gatti FIV positivi vivono per moltissimi anni, con un’ottima qualità di vita. Essendo però molto fragili e delicati hanno bisogno di attenzioni, controlli e cure maggiori rispetto agli altri. Noi con l’aiuto di un bravo e competente veterinario potremmo garantire al nostro gatto FIV positivo una vita più lunga possibile e un’ ottima qualità di vita.