CONOSCIAMO I PARAMETRI FISIOLOGICI DEL NOSTRO GATTO PER TUTELARLO

Il rapporto tra l’uomo ed il suo gatto non è fatto soltanto di giochi, cibo e carezze, ma comprende anche la tutela delle sue condizioni di benessere e di salute. E’ infatti possibile che, nel corso della vita, il nostro animale si trovi in situazioni difficili, di emergenza, dove il proprietario deve essere in grado di compiere manualità, accorgimenti e primo soccorso.

Più è precoce il soccorso, maggiori sono le possibilità che l’animale ha di sopravvivere. Le indicazioni fornite non intendono assolutamente sostituirsi alla professionalità del medico veterinario, al contrario, l’animale “in pericolo” deve essere condotto al più presto nel suo studio per la diagnosi e le terapie del caso.

Pertanto, l’intento dell’articolo è quello di fornire informazioni per migliorare la situazione dell’animale che si trova in condizione critiche o, per lo meno, a non peggiorare le sue condizioni, aspettando l’intervento del veterinario.

- Per “urgenza” si intende una situazione di pericolo per l’anatomia o la funzione di un organo o di un apparato.
- Per “emergenza” si intende una condizione di pericolo per la vita di un animale.

Prima di parlare delle patologie e dei comportamenti che si discostano dalla norma e quindi prima di imparare ad affrontare le emergenze sanitarie, che troverete nell’area “pronto soccorso” è fondamentale imparare a conoscere la fisiologia del gatto ed i valori normali.

Si considerano:

LA TEMPERATURA RETTALE
LA FREQUENZA RESPIRATORIA
LA FREQUENZA CARDIACA
IL POLSO
IL COLORE DELLE MUCOSE E TEMPO DI RIEMPIMENTO CAPILLARE
- I LINFONODI ESPLORABILI
- IL CALORE
LA GESTAZIONE
IL PARTO
LA DENTIZIONE NORMALE