GATTI: COME INTERVENIRE IN CASO DI MORSO DI VIPERA

I nostri a-mici inconsapevoli del pericolo, potrebbero tentare di cacciare o giocare con una vipera, che con i suoi movimenti sinuosi, sarà un'attrazione irresistibile per loro.

Qualora il nostro gatto venga morso da una vipera, la parte offesa apparirà tumefatta, calda, dolente e con una modesta emorragia. Bisogna intervenire prontamente perché il veleno della vipera è mortale. La morte è preceduta da difficoltà respiratorie, vomito e depressione.

Se il morso è avvenuto ad una zampa, va stretto un laccio a monte della ferita (si riconosce perché sono visibili i due forellini) per impedire che il veleno vada in circolo, quindi, in corrispondenza di questa, si deve praticare un’incisione per favorire la fuoriuscita di sangue e del veleno. La parte va lavata e disinfettata con acqua ossigenata e ci va applicata sopra una benda in attesa del soccorso da parte del medico veterinario.

E’ comunque consigliabile munirsi del siero antiofidico (preparato capace di prevenire e di combattere i disturbi, spesso gravi, prodotti dai veleni di vari serpenti). Questo va introdotto nell'organismo in parte attorno alla ferita ed in parte per via intramuscolare. E’ anche opportuno non far correre l’animale per evitare che, a causa dell’aumento delle pulsazioni cardiache, il veleno vada in circolo più rapidamente.