ARTE FELINA: "MY WIFE'S LOVERS" - "GLI AMANTI DI MIA MOGLIE"

Un quadro dal nome speciale  “My Wife's Lovers” (Gli amanti di mia moglie) è un dipinto su tela realizzato dell'artista austriaco Carl Kahler (1855-1906) che raffigura 42 dei 350 gatti di  Kate Birdsall Johnson, un generoso americano miliardario amante dei gatti.  Il quadro è enorme e misura pressoché 1,82 metri x 2,59 metri e pesa 103 kg ed Il titolo fu dato proprio da Kate Birdsall Johnson che espresse così ironicamente il suo lato da “gattara”. Il quadro fu commissionato nel 1891.

L’artista, che non aveva una grande conoscenza dei gatti e non aveva mai dipinto un gatto prima, iniziò ad osservarli, cercando di conoscere la loro intima e selvaggia naturapersonalità e rappresentarla in alcune bozze. Un lavoro che durò tre anni che Johnson non vide mai ultimato perché purtroppo morì nel 1893.

Kate Birdsall Johnson viveva nella sua villa di Sonoma County in California con 350 bellissimi gatti, tra comuni europei e di razza, tra bianchi, neri e tricolore. Tra i suoi preferiti troviamo Sultano, il gatto che vedete al centro del quadro, che acquistò durante uno dei suoi viaggi a Parigi. Alla sua morte lasciò una consistente eredità a chi si sarebbe preso cura dei suoi gatti e gli regalò una vita comoda e sicura.