I DANNI DEL FUMO PASSIVO NEI GATTI

Il fumo passivo è molto dannoso per i nostri a-mici. Essendo piccoli e avendo un metabolismo molto veloce i gatti hanno una bassa tolleranza all’ esposizione alla nicotina.

Il gatto costretto ad inalare il fumo passivo si ammalerà di asma nelle migliori delle ipotesi. Nelle peggiori potrà sviluppare tumori gravissimi che riguardano il sistema immunitario ed il sangue, quali il linfoma.

Le particelle di nicotina si depositano sul pelo del gatto che le assimila ingoiandole pulendosi e leccandosi frequentemente il manto, come usualmente è solito fare.  La nicotina metabolizzata può provocare la formazione di linfomi e gravi tumori che riguardano il sistema immunitario e il sangue.

Le altre parti dell’organismo colpite dalla nicotina sono le vie respiratorie, la bocca, la trachea ed  i polmoni.

Un serio allarme è stato lanciato dalla Pdsa, l’associazione dei veterinari britannici che sostiene che tutti i piccoli felini esposti al fumo di sigaretta costantemente hanno una probabilità doppia di sviluppare il cancro. 

COSA BISOGNA FARE?

A) Evitare di fumare in casa in presenza di animali, per non disperdere la nicotina nell’aria.
B) Mantenere l’ambiente sano e privo di agenti nocivi.
C) Fare attenzione ai mozziconi delle sigarette nei posacenere, che per i nostri piccoli a-mici sono irresistibili-

Se non si è riusciti a proteggere il nostro gatto dal fumo passivo in casa, è molto importante controllare la sua salute con visite periodiche dal nostro veterinario.