IL LYKOI: IL GATTO LUPO, IL GATTO MANNARO

Il Lykoi è una nuova razza di gatto che assomiglia a un lupo mannaro. Il suo nome deriva dal greco “lupo” e si traduce come “gatto-lupo”, anche se molti lo conoscono come gatto “mannaro”. Un gatto che si comporta come un cane.

Il primo esemplare è nato nel 2011 nel Tennessee. L’allevatore Lycoi Johnny Gobble ha selezionato gatti domestici che sono nati con una mutazione spontanea creando la razza Lykoi. Non c’è stato alcun intervento umano. E’ un gatto che gode di piena saluta, ma un gene gli impedisce di sviluppare una copertura completa del pelo. Questo avviene a causa  di una mutazione genetica di un gatto domestico con il pelo corto.

 

Il Lykoi non sviluppa una copertura omogenea di pelo che rimane particolarmente rada sul muso, intorno agli occhi, sul naso e sulle orecchie e inoltre appare “spelacchiato” su tutto il corpo. Durante il cambio del pelo può rimanere completamente spelato per un breve periodo di tempo.

Nel mondo ci sono pochissimi esemplari e solo sette allevatori registrati. Il prezzo si aggira sui 2.000 $.
Sono pochi e una lista lunghissima di richieste.

Non conoscevo questa razza. Personalmente credo che sia un errore selezionare gatti con mutazioni genetiche, anche se non comportano problemi alla loro salute. Trovo che sia una forzatura contro natura, come del resto lo penso di tutte le razze.