ATTENZIONE AI GATTI NASCOSTI NEL MOTORE DELLE MACCHINE

I gatti amano il caldo e in autunno e inverno quando incomincia a fare freddo molti di loro cercano un posto sicuro, caldo e riscaldato dove trovare riparo. Molti lo trovano all’interno o in prossimità del motore delle nostre auto, ma quello che reputano un buon posto sicuro in realtà è pericolosissimo e mette a repentaglio la loro vita.

Per cercare di essere previdenti e non rischiare di ferire o uccidere un gattino nascosto nella nostra auto dobbiamo CONTROLLARE sempre prima di salire in macchina se vediamo gatti nascosti nei dintorni del motore o sulle ruote e diamo due colpetti sul cofano dell’auto per fare rumore e sollecitarli a uscire se fossero saliti dentro il motore.

Una volta saliti in macchina dare due colpi di clacson. Aspettare qualche minuto prima di accendere il motore così diamo il tempo al gattino di scendere dal motore e mettersi in sicurezza. Facciamo attenzione a piccoli rumori  e miagolii che possono indicarci la presenza del gatto imprigionato dentro l macchina, a volte non riescono più a scendere dal motore. Solitamente salgono arrampicandosi dalla ruota anteriore e raggiungono il motore.

Personalmente al minimo dubbio, apro il cofano e guardo dentro per essere sicura di non partire con piccoli ospiti in pericolo.

Se invece non vi siete accorti di avere un gatto nel motore e siete partiti, potreste sentire dei miagolii provenire dal motore, fermate subito la macchina, e cercate di mettere in sicurezza il gatto. Sarà molto spaventato e quindi fate molta attenzione quando tentate di tirarlo fuori. Attenzione anche al calore del motore che potrebbe ustionare sia le nostre mani che il gattino.

Se il gattino non esce, possiamo provare a spruzzare dell’acqua all’interno del motore, ma essendo inverno non esageriamo altrimenti gli faremo venire una polmonite.

Possiamo chiamare i vigili del fuoco, o ahimè un meccanico per smontare il motore.