GATTI: TOILETTE PER TUTTI I GUSTI

Aperte, coperte, nascoste, pratiche e di design, le toilettes per gatti o lettiere servono per chi ha un gatto in casa. E’ un contenitore impermeabile, solitamente in plastica, dove inserire materiale assorbente (sabbia o altro) che sarà il wc del nostro gatto. I Gatti entreranno per espletare i loro bisognini. Dovremmo inserirla in un ambiente che il gatto frequenta e che sia per lui un luogo sicuro e tranquillo e lontano dalla cuccia e dalle ciotole dell’acqua e del cibo.

Nostro compito è quello di mantenere la lettiera pulita  per preservare l’igiene e la salute del nostro gatto. Non dimentichiamoci che molte infezioni e patologie gravi si trasmettono attraverso le feci e la pipì dei gatti ad altri gatti. Le lettiere devono essere numerose quanto il numero dei gatti + 1. Escluso chi ha non si abbia solo un gatto

 

Possiamo trovare in vendita cassette per gatti per ogni esigenza. Vediamole insieme in modo tale da scegliere per il nostro gatto la toilette giusta perfetta che lo soddisfi completamente.

CASSETTE IGIENICHE APERTE

La cassetta aperta, non coperta è in genere preferita dai gatti. Non essendo chiusa, i gatti si sentono più tranquilli perché hanno la possibilità di vedersi intorno e non si sentono bloccati all’interno. Bisogna prestare attenzione alla dimensione, non deve essere troppo piccola, altrimenti il gatto butterebbe tutto il materiale assorbente fuori, cercando di coprire i propri escrementi come istintivamente fanno.

CASSETTE IGIENICHE COPERTE

La cassetta coperta è solitamente quella più diffusa e scelta dalle persone con i gatti che vivono in casa. Molte hanno dei filtri al carbone  che catturano gli odori, e il fatto che siano coperte evita ai gatti di buttare fuori il materiale assorbente mentre raspano per coprire i loro bisogni.

 

Non tutti i gatti le amano perché come dicevo prima i gatti non vogliono sentirsi chiusi e non avere vie di fughe a 360°. Ne esistono di ogni tipo.Alcune molto belle e di design che arricchiscono i nostri appartamenti. In alcune lettiere la porta di entrata  è basculante e trasparente conviene le prime volte tenerla aperta  per far prendere confidenza al gatto e per evitare che sia indispettito e non entri all’interno. Solo dopo che ha preso confidenza possiamo provare ad abbassare la porta.

LETTIERE REALIZZATE CON ALTRI OGGETTI

Gli amanti del riciclo possono crearsi da soli la lettiera utilizzando delle vecchie scatole di plastica con coperchio nelle quali creare l’apertura di ingresso.

LE LETTIERE NASCOSTE

Tra le tante lettiere, esistono anche le lettere nascoste. Quelle che non  vedi, che sono collocate dentro vasi e finte piante, dentro mobili e accessori vari. La fantasia non ha limiti e le lettiere possono nascondersi nell’ambiente  e nell’arredamento ed essere totalmente invisibili.

 

TAVOLETTA WC PER GATTI

La tavoletta che bisogna posizionare sul nostro WC e che insegna gradualmente al nostro gatto a usare la tazza del bagno. L’accessorio da applicare alla nostra tazza ha la stessa forma della tavoletta del WC, con un centro composto da ovali di diversa forma e componibili e separati. Si parte tenendo tutti gli ovali e riempiendo con la sabbia l’interno (ecologica e biodegradabile che può essere gettata nel water) e in principio poggiando il dispositivo per terra, come se fosse una normale lettiera. Presa confidenza, si dovrà posizionarla sulla tazza e successivamente incominciare a togliere gradualmente gli ovali, iniziando dal centro e aumentando il diametro togliendo via via gli altri, fino a portare il gatto a espletare i suoi bisogni direttamente nel WC, senza il dispositivo.

 

CASSETTE AUTOPULENTI

Sono cassette autopulenti quelle dotate di un sistema a rotazione che separa grazie ad un filtro speciale la sabbia sporca da quella pulita e le feci dei gatti. I residui sporchi cadono in un apposito contenitore per la raccolta e noi non abbiamo bisogno di palette.

WC PER GATTI

La lettiera tecnologia uguale al nostro wc. Ancora molto costosa ma comodissima e pratica. Si installa vicino ad un rubinetto con ingresso di acqua fredda a parete, come quello della lavatrice e ad una presa di corrente. Viene utilizzata una sabbia particolare (solitamente sono granelli di plastica riciclata) che dopo esser stata usata viene lavata e poi asciugata. Gli scarti invece solidi vengono separati e smaltiti tramite un apposito filtro. Lo scarico va posizionato all’interno del water di casa. Il funzionamento è lo stesso della lavatrice.