VOLARE CON I NOSTRI A-MICI. COME FARE

Può capitare di dover viaggiare o andare in vacanza con il nostro amico a 4 zampe utilizzando l’aereo. Per non trovarci impreparati e bloccati in aeroporto il giorno della nostra partenza è bene conoscere alcune fondamentali regole per poter imbarcare il nostro amico senza sorprese, imprevisti e problemi.

SUGGERIMENTI PRIMA DEL VIAGGIO

- Abitualo al trasportino già da 10 giorni prima della partenza.
- Dagli regolarmente da bere prima della partenza in piccoli quantitativi
- Dagli da mangiare fino a 6 ore prima della partenza ed assicurati che abbia cibo sufficiente per il viaggio
- Consulta il veterinario per decidere se è necessario somministrare o meno eventuali tranquillanti
- Consulta il veterinario prima della partenza e sottoponi l’animale ad una accurata visita. L’animale non deve mostrare segni di stanchezza fisica e non deve essere ferito.
- Il fondo del trasportino può essere ricoperto con una coperta, con carta da giornale o con un'altra materia assorbente. È vietata la paglia.
- Ricordati di mettere nel trasportino almeno una ciotola (se la compagnia aerea lo consente) per il comfort del tuo animale durante il viaggio. La ciotola deve essere vuota, fissata e accessibile senza aprire il trasportino.

IMPORTANTE:

- I gatti di età inferiore ai 3 mesi, quindi non ancora sottoposti al vaccino antirabbico, non possono viaggiare in Europa
- Gatte in stato estrale e in gravidanza non possono viaggiare.
- Verificare eventuali disposizioni o restrizioni del Paese in cui ti rechi presso l'Ambasciata, il Consolato o consultando il Travel Information Manual della IATA
- Il Regno Unito e in Irlanda non è consentito il trasporto di animali
- Per trasportare i gatti in BRASILE è necessario il certificato zoosanitario internazionale (CZI)

DOCUMENTI NECESSARI PER IMBARCARSI:

- Per viaggiare in UE, i gatti devono essere muniti di:

A) Microchip:
Dal 1° gennaio 2005 è obbligatorio l'inserimento del microchip sottocute per tutti i gatti nati successivamente a questa data.

B) Passaporto:
Dal 1° ottobre 2004 è obbligatorio per tutti gli animali d'affezione. Per ottenere il passaporto è necessario che il gatto abbia già il microchip e sia iscritto all'anagrafe veterinaria dell'ASL di zona.

C) Abbia effettuato la vaccinazione antirabbica.

D) Certificato del veterinario che attesta la buona salute

E) Abbia effettuato vermifugo 48-72 ore prima della partenza

Il tutto deve essere riportato sul passaporto e attestato dal veterinario in questione.

Il passaporto può essere richiesto dopo 21 giorni dall'effettuazione della vaccinazione antirabbica e ha scadenza triennale.

- Per viaggiare nel territorio Nazionale cani e gatti devono essere muniti di:

A) Tessera Sanitaria
B) Microchip
C) Iscrizione all'anagrafe veterinaria dell'ASL di zona.
D) Certificato del veterinario che attesta la buona salute

LE COMPAGNIE AEREE

Dal momento che non tutte le compagnie aeree accettano animali a bordo è bene informarsi su quale scegliere e prima di prenotare il biglietto aereo assicuriamoci che sul volo scelto ci sia posto per il nostro amato gatto. Ogni aereo ha pochi spazi disponibili in cabina e nella stiva per fare viaggiare gli animali.

E’ necessario acquistare un supplemento al biglietto che varia a seconda del peso, del trasporto in cabina o in stiva e degli aeroporti di partenza e destinazione.

Ogni compagnia aerea ha un proprio regolamento inerente agli animali a bordo. Ha delle proprie modalità con cui trasportarli (grandezza e tipologia del trasportino dell’animale, il numero degli animali accettati nel volo, il peso consentito, ecc). Importante da sapere è che le dimensioni massime imbarcabili variano sia da compagnia a compagnia e a seconda dell'aeromobile utilizzato nel volo.

Il trasportino deve avere le misure stabilite dalla compagnia aerea scelta e consentire all’animale di stare comodo, in piedi, accucciato e deve dare la possibilità al piccolo di girare su se stesso. Deve essere impermeabile, ben areato, resistente (per proteggere l’animale e non correre il rischio di rompersi in caso di urti), deve avere una porta munita di un’ottima chiusura di sicurezza (per evitare che accidentalmente si apra mettendo in pericolo il gatto).

Le misure standard del trasportino piu' grande per viaggiare nella cabina dell'aereo sono: 46 x 25 x 31 cm e il peso del nostro amico varia tra i 6-10 kg compreso il trasportino, a seconda dalla compagnia aerea.
Dentro un contenitore possono viaggiare da 3 a 5 animali della stessa razza sempre se non superano il peso specificato dalla compagnia aerea.

Contattiamo la Compagnia Aerea e chiediamo le regole precise per poter imbarcare il nostro gatto con noi in cabina (peso e misura del trasportino e del nostro gatto, tipologia corretta del trasportino utilizzato e tutti i documenti necessari).

Consiglio sempre di portarlo con noi in cabina, per farlo stare più sereno e tranquillo in nostra presenza e (a mio avviso) più sicuro. E’ successo che operatori dell’aeroporto abbiano fatto scappare i gatti rompendo il trasportino.

Possiamo anche decidere di acquistare il trasportino omologato dalla compagnia aerea scelta.

Portare i contenitori per cibo e acqua da somministrare all'animale.
Chiedere all'addetto se si possono agganciare i contenitori.
Rimanere il più’ possibile vicino al proprio animale se deve viaggiare nella stiva. 

Importante telefonare alla Compagnia Aerea, prenotare il posto al nostro amico a 4 zampe e chiedere le regole precise per poter imbarcare il nostro gatto con noi in cabina.

IL VIAGGIO IN CABINA

Consigli per viaggiare con il proprio felino in cabina

1) Evitare che dia disturbo agli altri passeggeri per non sollevare spiacevoli discussioni
2) Se il volo è lungo non fargli mancare acqua e cibo

Se non sono rispettate queste condizioni o se l'animale arreca disturbo ai passeggeri, il Comandante titolare del volo può farlo trasferire nella stiva.

VIAGGIO IN STIVA

- La stiva deve essere obbligatoriamente: pressurizzata, riscaldata e illuminata per la sicurezza e salute degli animali
che viaggiano al suo interno 
- Alcune compagnie non imbarcano gatti sedati (ammesse solo gocce calmanti, in ogni caso informatevi sempre per bene)
- Alcune compagnie non imbarcano gatti brachicefali (con muso schiacciato), che in ogni caso hanno bisogno di maggior spazio nel trasportino per poter respirare.
- Informate sempre anche il personale di bordo riguardo la presenza del vostro animale.
- In caso di scalo non trascurare una “visita” di conforto e di prestargli le cure necessarie

E’ assolutamente sconsigliato far viaggiare in stiva un animale anziano o con particolari patologie.
Per entrambe le situazioni di viaggio, prima di partire, chiedere consiglio al veterinario eventualmente anche per contenere l’eventuale disagio legato al mal d’aria.
 
Adesso siamo pronti per partire! Buon viaggio a tutti noi e ai nostri amati compagni di viaggio!!!

Se avete trovato interessante l’articolo potete condividerlo.