LE ACCATTIVANTI FUSA DEI GATTI

I nostri gatti, se coccolati e accarezzati, ci deliziano con le loro fusa. Ma cosa sono le fusa tecnicamente?
Sono tremori regolati con estrema precisione. 
Sono create da rapidi e regolari impulsi nervosi, inviati dal sistema nervoso centrale ai muscoli del diaframma e delle corde vocali. I muscoli sono stimolati in modo alternato da venti a trenta impulsi al secondo.

Le fusa sono tipiche nel rapporto fisico tra madre e cuccioli. Infatti i gattini neonati e la mamma gatta fanno le fusa durante l’allattamento.

I gatti emettono le fusa nel corteggiamento, durante un approccio amichevole con un altro gatto o per riuscire a farsi accettare da un animale dominante. I gatti fanno le fusa anche quando sono impauriti.

I nostri gatti di casa sono generosi di fusa con noi, perché mettono in atto tutti i comportamenti sociali istintivi dei piccoli e delle madri.

Non solo i gatti emettono le fusa! Anche animali quali il ghepardo, la lince e il puma sono in grado di farle con l’unica differenza che possono emetterle solo in fase di espirazione, mentre i gatti riescono a farle in maniera continua respirando a bocca chiusa.

Molti studi si stanno concentrando sull’effetto terapeutico che le fusa avrebbero sull’organismo del felino che le produce ma anche su quello di animali che si trovano in sua presenza: in primis, gli esseri umani.

Coccolare un gatto e ascoltare le sue fusa è molto piacevole e rilassante e irresistibile. Ma quali sono gli effetti benefici di queste soavi vibrazioni prodotte dai nostri gatti sull’organismo umano?

VEDIAMO INSIEME TUTTI I BENEFICI:

Le fusa del gatto riducono lo stress e l’ansia. Rilassano i nervi e allentano la tensione accumulata nei muscoli.
In più, chi ha la fortuna di vivere con un gatto, riduce del 40% il rischio di subire una patologia cardiaca grave come l’infarto, poiché le fusa con il loro potere calmante, rilassante e regolarizzano il battito cardiaco e aiutano i soggetti ipertesi a mantenere la pressione sanguigna entro i valori normali di riferimento.

Vivere con un gatto può aiutare le persone a raggiungere un miglior benessere sia fisico che psicologico. Proprio per questo che i gatti sono tra gli animali preferiti utilizzati per la pet-therapy, anche se a mio avviso, essendo il gatto un animale libero, lo lascerei libero dalla per-therapy.

Detto questo, buone fusa a tutti!!!