DOVE SI E' NASCOSTO IL GATTO? NELL’ARMADIO, DENTRO LE COPERTE, NELLA CASSETTIERA? PERCHE’ IL GATTO SI NASCONDE

I gatti amano nascondersi e trovare posti segreti dove rintanarsi. Sono molto curiosi e passano molto tempo ad esplorare ogni angolo della casa. Trovano passaggi segreti e perlustrano ogni anfratto più insolito dell’abitazione e del giardino. Curiosissimi si avventurano dentro mobili, armadi, scarpiere, cassapanche, imparando a volte ad aprirle con abilissime capacità. Adorano passare il loro tempo nascosti tra le coperte, imbozzolati come bachi o sotto il letto. Potrebbero rimanere nascosti per ore senza rispondere ai nostri richiami, facendoci impazzire dalla paura.

Scovano ogni nascondiglio e piccola apertura. Possono rifugiarsi in luoghi anche pericolosi: lavatrici, lavastoviglie, forni, pozzi, cantine, ecc. La curiosità spesso li mette in pericolo. Impariamo a controllare bene tutti gli spazi in cui ha accesso e potrebbe nascondersi e cerchiamo di prevedere ed evitare situazioni di pericolo in cui il nostro amato gatto possa incappare.

SCOPRIAMO IL MOTIVO COMPORTAMENTALE DI QUESTO SUO NASCONDERSI

I gatti selvatici sono predatori che a loro volta possono essere predati. Utilizzano i nascondigli per tendere agguati alle loro prede e per proteggersi da possibili nemici. Avere un buon nascondiglio, molto spesso, vuol dire avere maggiori possibilità di sopravvivenza.

Questo forte istinto viene conservato anche dal nostro gatto domestico. Anche lui, pur non essendo in situazione di pericolo, sente il desiderio di nascondersi per molte ragioni.

Scopriamo insieme quali.

1) Curiosità:

il felino, di natura curiosa, è un esploratore nato e conquista ogni spazio e nascondiglio di casa. Il piccolo felino si può rifugiare in armadi, cassetti, nascondere tra le coperte del nostro letto per trovare una tana protetta e comoda per starsene in completo relax, senza che nessuno lo disturbi oppure per tenerci d’occhio senza essere visti.

2) Gioco:

I gatti domestici rimangono degli eterni cuccioli e come i gattini continuano a giocare alla lotta, agli agguati, alla caccia simulata anche quando sono adulti. Non hanno necessità di passare dalla simulazione del gioco alla realtà e utilizzano il nascondiglio per poterci sorprendere con agguati improvvisi e veloci, per una lotta giocosa o inscenando una caccia con noi prede.

3) Relax:

Per dormire lontano dal caos della casa. Per sentirsi al sicuro, tranquillo e sereno durante la delicata fase del sonno. Un posto tutto suo per riposare in tranquillità.

4) Paura:

Quando il nostro amico felino è infastidito, turbato o impaurito da qualche cambiamento nella casa, si nasconde per paura e autodifesa. Può capitare quando si accoglie un altro animale, quando abbiamo ospiti rumorosi a casa, se facciamo dei lavori o semplicemente accogliamo delle persone che non conoscono. E’ bene lasciargli sempre a disposizione dei luoghi o delle aree in casa dove loro possono trovare riparo e sentirsi al sicuro anche quando capitano situazioni che lo stressano.

Se ci si avvicina al gatto spaventato nascosto potremmo scatenare in lui atteggiamenti aggressivi: soffi e graffi, ma anche miagolii insistenti e nervosi. Lasciamolo in pace fino a che non ritroverà la serenità e si sentirà sicuro di uscire dal nascondiglio. Possiamo aiutarlo montando un percorso di mensole in alto dove lui può sbirciare l’ambiente non sentendosi minacciato.

Se la paura proviene dall’inserimento in famiglia di un altro gatto potete consultare il seguente articolo: COME INTRODURRE UN NUOVO GATTO IN FAMIGLIA

5) Problema fisico:

I gatti tendono a nascondersi quando hanno dei problemi fisici: patologie, dolori, debolezza, malessere, ecc. Tendono a non manifestare all’esterno i loro disagi di salute. Nella vita selvatica, dimostrarsi deboli espone al pericolo di predatori. Facciamo attenzione se oltre che nascondersi per molto tempo durante la giornata, notiamo delle abitudini alterate delle abitudini nostro gatto (diminuzione dell’appetito e della sete, o se beve troppo, il mancato utilizzo della lettiera, una perdita immotivata di pelo, ecc.). Se abbiamo un dubbio sullo stato di salute del nostro gatto conviene portarlo per una visita dal veterinario. Per monitorare lo stato di salute del nostro gatto potete consultare il seguente articolo: COME TUTELARE E PROTEGGERE LA SALUTE DEL NOSTRO GATTO

6) Disturbo comportamentale

Un gatto che si nasconde per paura, stress anche se non sono presenti cause scatenanti o cambiamenti in casa può palesare un disturbo comportamentale. Bisogna indagare la causa per risolvere il problema, anche avvalendoci dell’aiuto di un veterinario comportamentalista per regalare al nostro amico una vita serena senza stress.

E’ giusto che il gatto si nasconda?

Sì. Questo è un comportamento istintivo e naturale. Forniamogli rifugi e ripari per tutta casa, a diverse altezze: cuccie, scatoloni, ceste. Luoghi a loro completa disposizione, dove possano sentirsi liberi da sguardi e presenze e trovare la loro sana solitudine, essendo animali solitari.

Se vi è piaciuto l'articolo potete condividerlo con i vostri a-mici! A presto