COME INTRODURRE UN NUOVO GATTO IN FAMIGLIA

Fondamentale se bisogna introdurre un nuovo amico peloso in casa è il modo in cui lo presenterai ai componenti della tua famiglia. Questa fase è molto delicata e bisognerà agire nel modo corretto e non commettere errori.

E’ necessario dedicare tempo e pazienza per far sentire il nuovo arrivato il benvenuto a casa e per evitare di turbare e stressare gli animali già presenti. Vediamo passo per passo come intraprendere questa bellissima esperienza nel modo migliore.

1) Prepararsi all’arrivo del gatto

I gatti imparano a conoscere l’ambiente con l’olfatto. Utilissimo far annusare al futuro componente della nostra famiglia il nostro odore prima di portarlo a casa per rendere l’arrivo meno traumatico e l’ambiente più familiare. Contemporaneamente potremmo prendere una coperta usata del nuovo gatto e portarla a casa con noi e darla al nostro gatto di casa così inizierà a conoscere l’odore del nuovo compagno prima del suo arrivo effettivo.

2) Prepara una stanza per il gatto.

Mettiamo a disposizione del nuovo piccolo felino una stanza o un bagno in cui lui possa trovare riparo e riposo. L’animale sarà investito da tantissimi stimoli nuovi: odori, suoni, nuovo ambiente. In questo modo avrà il tempo di abituarsi al nuovo ambiente.

3) Cosa mettere nella sua stanza.

Mettere a disposizione cibo e acqua in quantità abbondanti. Una lettiera (lontana dalle ciotole /cibo e acqua non devono trovarsi vicino alla lettiera), dei giochi (topi di peluche, giochi penzolanti, palline per mantenere il piccolo vivace, allegro e attivo), una vecchia coperta, un lettino o un vecchio giocattolo dal rifugio o dalla casa dai cui hai preso il gatto e un tiragraffi.

I gatti segnano il territorio lasciando il proprio odore facendosi le unghie. Il tiragraffi è perfetto per questo scopo e per far sentire il nuovo ambiente il suo. e ridurrà le probabilità che graffi gli altri mobili. Una vecchia coperta, un lettino o un vecchio giocattolo dal rifugio o dalla casa dai cui hai preso il gatto. Fornire al gatto dei nascondigli dove potersi nascondere quando ne ha bisogno e lasciarlo libero di sentirsi pronto per l’esplorazione.


4) Portare il Gatto a Casa

Quando porti il gatto a casa, mettilo direttamente nella stanza a lui dedicata prima di permettergli di muoversi liberamente per tutta l’abitazione.

Passa molto tempo con lui, per rassicurarlo e non farlo sentire abbandonato. Accucciati per stare alla sua altezza e aspetta che lui si avvicini incuriosito e annusarti e salirti in braccio. Non accarezzarlo eccessivamente perché potrebbe intimorirsi. Puoi portargli delle leccornie e dargliele dalle mani. Gioca con lui. Quando lo vedrai sicuro e sereno nel suo ambiente puoi provare a dargli la possibilità di esplorare altre stanze. Lascia sempre la sua stanza aperta in modo tale che se dovesse avere timori e paure potrà raggiungere la sua tana sicura e serena. Quando ti accorgerai che il nuovo arrivato si muoverà senza timore e senza nascondersi nei nuovi ambienti puoi pensare di presentarlo agli altri abitanti pelosi della casa.

5) Presentare la Famiglia al Gatto

Assicurati che i bambini si rendano conto delle necessità del nuovo arrivato, che hanno bisogno di tempo e spazio per abituarsi alla nuova vita. Portali a conoscere il gattino sotto la tua supervisione e per brevi periodi. Fai portare loro del cibo da offrire o la ciotola piena per diminuire le distanze con il nuovo gatto. Chiedi di non fare rumore e di non parlare a voce alta e muoversi lentamente nella stanza e di accovacciarsi e aspettare che sia l’animale ad avvicinarsi. Vieta ai bambini comportamenti sbagliati quali il tirare la coda, le orecchie, le zampe o i baffi del gatto e di trattarlo come se fosse un giocattolo.

Insegna loro a riconoscere il linguaggio del gatto per poter meglio rispettare le sue esigenze e non rischiare di essere graffiati. Spiega ai bambini che quando vedono il gatto che soffia, che inarca la schiena o si mostra spaventato, dovrebbero allontanarsi e lasciare al gatto una via di fuga verso il suo nascondiglio.

Fai abituare il gatto al resto della famiglia introducendo nel suo rifugio oggetti che si trovano in altre parti della casa per abituarlo alle novità. Fagli annusare un cuscino del divano o una coperta.

Quando sarà tranquillo apri la porta e aspetta che il gatto esca di sua volontà per esplorare il resto della casa. Dovresti sempre tenerlo d’occhio in questa fase non intromettendoti. Per le prime volte, apri la porta di notte, quando la casa è più tranquilla e il gatto può esplorare senza spaventarsi.

Se lascerà la stanza di sua volontà, riuscirà anche a trovare la strada per tornare a nascondersi se dovesse sentirsi minacciato. Quando non sei a casa, rimetti il gatto nella sua stanza. Aspetta che si senta del tutto a suo agio prima di permettergli di muoversi liberamente quando non sei presente.

6) Presentare il Nuovo Gatto a uno Già Presente

Prima di far incontrare i nostri a-mici è necessario tenerli separati i primi 10 giorni di convivenza. Potresti tenere il nuovo arrivo nella sua stanza o bagno e l’altro, o gli altri, nel resto della casa. L’ambiente prescelto per il gattino non dovrà essere il territorio prescelto da un altro abitante della casa altrimenti potrebbero nascere problemi di gestione territoriale e il gatto storico di casa potrebbe tentare di entrare nell’area occupata dal nuovo arrivato per riprendere il suo spazio.

Si devono abituare lentamente alla presenza dell’uno e dell’altro. Prima di farli incontrare possiamo fargli annusare e lasciare a disposizione le loro copertine reciprocamente per creare uno scambio di odori. Successivamente possiamo lasciare la porta leggermente aperta per creare un affaccio dal quale possano annusarsi. Adesso si può provare a far incontrare i gatti. Se i gatti si comportano in modo aggressivo, riporta il gatto nella stanza e riprova successivamente. A volte è utile aiutarsi con un trasportino. Mettere il gattino nuovo nella gabbietta e posizionarla su una sedia in un’altra camera. Così si sentirà al sicuro in alto, in una posizione privilegiata e gli altri gatti possono iniziare a conoscerlo e annusarlo attraverso la gabbietta senza spaventarsi e rincorrersi.

Successivamente, se non ci sono problemi di aggressività, fai trascorrere ai gatti più tempo insieme e falli incontrare però la notte continua a tenerli separati e riporta il nuovo arrivato nella sua camera con le sue ciotole, acqua e la lettiera. Se hai più di un gatto, inizia le presentazioni da quello più sicuro, equilibrato e dominante. Se hai altri animali domestici, procedi con uno alla volta.

Solo quando sarai sicuro che si saranno accettati, che riescano a condividere spazi in serenità, potrai spostare ciotole e lettiera nella posizione definitiva della casa e lasciarli tutti insieme durante il giorno e la notte e anche in tua assenza.

Avete altri consigli da aggiungere all’articolo per aiutare tutti coloro che vogliono aumentare la loro famiglia? Fateci sapere scrivendoli sulla nostra pagina Facebook di catadvisor